Cimitero Americano
Cimitero Americano
- Information-1: Data 1
- Information-2: Data 2
- Information-3: Data 3
- Information-4: Data 4
- Information-5: Data 5
- Information-6: Data 6
- Information-7: Data 7
- Information-8: Data 8
- Information-9: Data 9
- Information-10: Data 10
Nella Seconda Guerra Mondiale, i territori di Nettuno e Anzio hanno segnato la storia del conflitto. Le sue spiagge, i suoi territori hanno visto sbarcare le forze alleate per liberare l’Italia dalle forze nemiche. Pur se a livello storico lo sbarco viene ricordato come lo “Sbarco di Anzio”, nella realtà le prime e gran parte delle forze alleate sono sbarcate nelle spiagge di Loricina a Nettuno, per poi consolidare il territorio per poi successivamente utilizzare il porto di Anzio come Hub per tutti i materiali e uomini.
Il cimitero e sacrario americano di Nettuno è un monumento per tutti i caduti delle guerre e in particolare per la campagna di liberazione della Sicilia a Roma. Riposano a Nettuno 7.862 soldati provenienti da svariate battaglie. In 490 tombe sono inoltre sepolte le spoglie di coloro che non poterono essere identificati e di 12 donne tra crocerossine e ausiliarie militari e civili orrendamente uccise.
E’ un luogo sacro e celebrativo, punto di riferimento e di omaggio di tutti i presidenti Americano in visita in Italia.
La sua pace e “bellezza” suggestiva immersa nel valore storico, insegna all’uomo la crudeltà e brutalità di tutte le guerre. Monito ed avvertimento per noi Vivi, nel rispettare dell’estremo sacrificio di uiomini e donne che hanno combattuto per la libertà