TORRE ASTURA
La storia di Torre Astura si perde nell’antichità dei secoli. L’attuale struttura sorge su una antica villa di epoca Romana con annessa una “pescheria” dove i signori locali allevavano il pesce per il mercato dei ricchi insediamenti e ville romane poste lungo la costa e per la stessa Roma imperiale. L’antica struttura è parte di un palazzo e imperiale che ha ospitato probabilmente diversi imperatori.
Adiacente un antico porto posto nella limitrofa insenatura, costituì un importante e strategica posizione geografica. Il passaggio del tempo ha visto questo luogo trasformarsi in base agli eventi e periodi storici italiani e mediterranei. Da Palazzo Imperiale, a Torre di avvistamento e fortezza contro il pericolo Saraceno, fino a prendere forma dell’attuale castello.
Qui trovò rifugio Corradino di Svevia, sconfitto a Tagliacozzo, ma Giovanni Frangipane, signore di questa terra, lo consegnò a Carlo d’Angiò, re di Napoli e l’ ultimo degli Svevi fu decapitato in piazza del Carmine nella città partenopea. Il tragico episodio commosse profondamente il viaggiatore e storico tedesco Ferdinando Gregorovius, che a metà ottocento visitò questi luoghi e dedicò due commoventi poesie a Nettuno e Torre Astura.
Dopo essere stato feudo dei Castani e degli Orsini, nel 1426 Astura passò ai Colonna, i quali, intorno alla metà del XVI secolo ristrutturarono il castello, conferendo ad esso l’attuale aspetto. Eleganti forme rinascimentali si aggiunsero negli anni alle opere romane e al rustico medievale.
L’accesso oltre via mare, è garantito da un passaggio attraverso una Pineta e boschi di Foglino, che con la sua ricca macchia verde, accompagna il viaggiatore con i suoi misteriosi giochi di ombre e di luce, rivelando improvvisamente come per magia questo incredibile luogo.
D’estate molti turisti si bagnano nelle acque turchesi e cristalline, per nuotare attorno ai resti di una ricca storia, calpestando a piedi nudi reperti di una antica storia. In inverno il fascino Romantico unico dato dai suoi colori, odori e carezze dei venti, immergono e trasportano il visitare in una surreale esperienza eterea unica colma di magia ed emotività.
ulteriori riferimenti https://www.comune.nettuno.roma.it/pagina687_torre-astura.html